Domanda:
Problema con mio figlio, non so davvero più cosa fare, entrate per favore?
?
2013-04-24 06:32:44 UTC
Ciao a tutte, se arrivo a scrivere qua è perchè davvero non so più a chi rivolgermi, mi sono rivolta a tutti, dalla scuola ai blog sul web ma i problemi con mio figlio restano e peggiorano con il passare del tempo.
Solo due mesi fa ho fatto cambiare il blocco dell'accensione perchè avevo scoperto che mio figlio mi rubava l'automobile in quanto si era fatto fare una copia delle chiavi da un suo compagno i cui genitori hanno una ferramenta. Avevo già nascosto le chiavi perchè avevo scoperto che mi rubava la macchina e andava a scorrazzare con il suo amico, ma in qualche modo era riuscito a raggirare l'ostacolo. Allora ho fatto cambiare il blocco dell'accensione, ma in qualche modo è riuscito a trovare le chiavi nuove e si è fatto fare la copia anche stavolta e ieri ho scoperto che questo mese mi ha rubato la macchina ben 8 volte, mi è stato detto da ben 2 negozianti che lo hanno notato e ho interrogato mio figlio che alla fine ha confessato ma si è arrabbiato moltissimo e mi ha anche dato una sberla. Nonostante non gli abbiamo mai alzato le mani, lui parte spesso per la tangente.
Cosa devo fare a questo punto? Vendere la macchina sarebbe l'unica soluzione, ma per me la macchina è fondamentale perchè dove abito la zona non è servita dai mezzi pubblici e abito troppo distante per farmi la strada in bicicletta.
Non ditemi di punirlo perchè è inutile, le abbiamo sempre provate tutte ma lui non ha mai preso seriamente nessuna punizione, anzi ha sempre snobbato in qualche modo qualsiasi provvedimento.
Mio figlio a 13 anni e mezzo e sono terrorizzata! non vuole capire che se succede qualcosa sono cavoli amari.
Grazie a tutti
25 risposte:
?
2013-04-24 07:21:28 UTC
Tipico ragazzo cresciuto coi dettami di Franca 6/7
Lodovica
2013-04-24 06:47:48 UTC
Ruba la macchina???? Ti ha spaccato due denti con un pugno?! Ti ha buttata giù per le scale tirandoti una sedia dietro facendoti rompere una gamba?!

Nelle altre tue risposte dici che le punizioni corporali non servono a nulla; stai facendo la fine del dott. Spock! Spero vivamente che tu sia un troll, ma se non lo fossi tuo figlio e' da riformatorio.



https://answersrip.com/question/index?qid=20121101042539AA8GPRY
♥ Soρнια ♥
2013-04-25 05:21:56 UTC
Sei per caso la mamma di Franca67 ??
mennyinlove
2013-04-24 06:37:01 UTC
Tuo figlio ha 13 anni e la responsabilitá e tua io sono contro le violeze ma 4 sberloni mi sa che non gli farebbero male comunque ti consiglio di portarlo ( con una scusa magari) da uno psicoterapeuta perchè nn sn atteggiamenti troppo normali
anonymous
2013-04-24 06:36:25 UTC
a 13 anni ti ruba la macchina sarebbe da chiudere in camera senza mangiare per 2 giorni dopo vedi che cambia

se non cambia non so proprio cosa dirti

buona fortuna
?
2013-04-24 06:34:53 UTC
sconcertata... lui che ti da una sberla?
?
2013-04-24 07:03:48 UTC
Quoto l'utente sopra @io !! Io ne ho 16 e se facessi una cosa simile mio padre mi ammazzerebbe di botte nche se io sono il doppio di lui, quando si incazza mi fa paura comunque! Ma non esiste che il figlio picchi i genitori! Se io provo solo a farlo non oso immaginare cosa mi farebbe mio padre! Apparte che non mi ha mai picchiato forte, ma se lo facessi, si incazzerebbe e anche molto!
anonymous
2013-04-24 08:46:50 UTC
Se a 13 anni si permette di fare queste cose (prenderti a pugni o a sberle), quando sarà più grande proverà direttamente ad ucciderti. Non scherzare con questa situazione, a 13 anni sei ancora in tempo per correggerlo. Ma il padre in tutto questo? Da quello che scrivi sembrerebbe che tuo figlio sia cresciuto senza una figura autoritaria che serve ed è fondamentale nella crescita. Non si può sentire che sei terrorizzata di tuo figlio che ha solo 13 anni! E' palese che tu non sei in grado di gestire la situazione quindi la cosa migliore da fare è consultare uno specialista (psicoterapeuta) o direttamente i servizi sociali prima che tuo figlio possa far del male seriamente non solo a te ma anche agli altri. Mi dispiace dirlo ma ragazzi del genere che escono da famiglie incapaci di gettare le basi dell'educazione, di imporre dei limiti e che non hanno polso, sono i potenziali serial killer di domani. Se ne sentono troppe, genitori e nonni assaliti da ragazzi solo per futili motivi. Capisco che fare i genitori è difficile ma un pò di buon senso no?
Ulisse FB
2013-04-25 07:47:10 UTC
@franca 6/7

Basta registrare la voce con il telefonino, la macchina accetta la frequenza, si gira la chiave e il gioco è fatto.

Guarda che i bambini sono più furbi delle mamme "astute".



@supermiciona

Se l'auto non è moderna si può avere una chiave duplicabile nelle ferramenta fornite di chiavi anche per le automobili.

Posso dirti una cosa su di me? così per discorrere senza dire se sbagli tu o se sbaglio io.

Quando avevo 9 anni ho rubato il trattore del nonno nonostante mi sarebbe bastato chiederlo perchè di solito me lo faceva guidare tenendomi sulle ginocchia. Alle volte non c'è da cercare un perchè delle cose, alle volte è solo stupidità e anche qualcosa di più che stupido che fai così tanto per rischiare. Peccato che quando sono tornato indietro ci sono finito comunque sulle sue ginocchia, ma stavolta bocconi eheheh ;) e poi l'ha detto a mia mamma che mi ha fatto il bis :)) e la ringrazio che non l'ha detto a papà sennò mi prendevo pure il tris :)))
Olivia
2013-04-24 13:05:46 UTC
Quanto vorrei che tu fossi un troll... ma i troll almeno li si riconosce mentre tu invece sei solo una autentica deficiente madre delcazzo e scusa se sinceramente mi fai vomitare!

eh sì perchè porca di quella zozza scusate se ste storie mi fanno incazzare, ma oltre alla domanda linkata da Lodovica basta vedere anche solo questa risposta https://answersrip.com/question/index?qid=20121202174638AAaUUuh (*) e dopo sta mongola ha ancora il coraggio di chiedersi come mai??? masticazzi eh!!!

Quoto Babi-e-Dani e non aggiungo niente altro sennò mi faccio il sangue amaro.





@ COSA??? SuperTeleGattone macchecazzo dici??? mapporca pupazza siete tutti uno più imbecille dell'altra su sto NTIS!!! a 13 anni non deve andare via con la macchina neanche se rispettasse tutti i cartelli e i limiti di velocità!!!



@ Caroline... ma dico tu capisci l'italiano o hai qualche problema di comprendonio??? è solo una domanda eh, mica per offendere, ma ci credi sul serio che con certi stronzetti basti togliere il cellulare o il computer o chiuderli in casa??? non lo sai che quelli così escono dalla finestra e vanno a giocare con il pc di un amico e poi tornano a casa con un telefonino rubato???

Se tu sei così banale da pensare che le punizioni corporali siano sbagliatissime, allora non sei tanto più sveglia di questa deficiente di Alba, ma solo più fortunata.



Mammamia che razza di consigli che mi tocca leggere qua!!!
anonymous
2013-04-25 10:01:48 UTC
Quel pollice in su a Supermiciona l'ho dato io perché in quella famiglia non può non esserci qualcosa di troppo che non funziona nella coppia da anni e anni.

Comprendo l'indignazione suscitata di fronte all'atto di colpire la madre dal momento che si tratta di qualcosa di inconcepibile; in particolare, un figlio maschio educato "normalmente" non può neanche lontanamente pensare di alzare le mani sulla mamma, neanche per difendersi, al punto che, per estremizzare, riterrebbe "normale" anche farsi picchiare a sangue dalla mamma pur di non permettersi di picchiarla. Non è così, e in un certo senso è giusto che così non sia, nei confronti del padre perché con il padre potrebbe essere necessario anche un confronto fisico di tipo scontroso, perché fra uomini è tutta un'altra storia che dubito possa essere concepita fino in fondo dalle donne.

E del resto non c'è che da restare basiti di fronte a una madre che consiglia ad altre madri di imparare ad esserlo attraverso le "lezioni" televisive di Tata Lucia e Supernanny.

Fatto sta che, secondo me, ad una situazione drammatica come quella di Alba si arriva in seguito ad anni e anni di non collaborazione genitoriale dovuta a concezioni educative diametralmente opposte e che potrebbero costituire motivo di dissapore a 360 gradi nel contesto della coppia; ma il discorso è ipotetico e un po' troppo lungo per essere discusso in questa sede. Credo che non vi sia alcuna alternativa all'intervento dei servizi sociali.
?
2013-04-24 16:25:43 UTC
(*) messaggio di Alba pubblicato un anno fa:

"Neppure io conosco nessuno che viene o veniva sculacciato. Solo castighi o uno sculaccione. Se posso dire la mia, vorrei solo insegnarvi che le punizioni sono sempre umiliazioni per il figlio e quindi vanno evitate. Infatti un castigo, uno sculaccione, una sculacciata, sono la stessa cosa, cioè non vi obbedirà e si vendicherà, oppure vi obbedirà ma solo per la paura di subire da voi un' altra conseguenza dannosa e mortificante. Dovete sapere che ci sono tecniche educative eccellenti per imparare quello che è il mestiere del genitore, e capirete che basta usare un certo tono di voce e guardarli in un certo modo per farvi ubbidire. Potete trovare i video di Supernanny e Sos tata su Youtube e, se vi va di approfondire scientificamente, troverete molti libri su Amazon."



Devo dedurre che tu abbia applicato alla lettera queste "tecniche eccellenti" per educare tuo figlio; peccato però che NON HANNO FUNZIONATO!!!!! Cara Alba, sono dolente nel doverti dire che QUOTO pienamente BABI e SILVANNA ; la violenza vera è quella che ora stai subendo tu da parte di tuo figlio tredicenne, non quella che decantate tanto nella vostra assurda crociata!!!!!!!!!
Ckey
2013-04-24 06:34:51 UTC
sei messa davvero male figlia mia
anonymous
2013-04-26 04:11:59 UTC
hahahahahahahahahah vendere la macchina perchè avete allevato un teppistello e ve lo trovate per casa??? scusa, ma questa è esilarante!!

Le avete provate tutte?? dubito che lo abbiate fatto perchè se fossi io il padre, vostro figlio sarebbe un angioletto e ti garantisco che mi ci vorrebbe poco per renderlo docile come un agnellino!

A soli 13 anni e mezzo combina 'ste cose? perdonami se ci credo poco, ma se fosse realmente la vostra situazione lo pigliate di peso ve lo piazzate sulle ginocchia e lo riempite di sculacciate fino a fargli un cùlo talmente rosso che per sedersi dovrà aspettare l'intero pomeriggio e se non basta tuo marito DEVE sfilarsi la cinghia dai passanti dei pantaloni per stirargli per benino il fondoschiena!!



E' così difficile??
paton
2013-04-25 12:36:30 UTC
Questa storia va oltre le mie capacità di immaginazione.



Ne ho sentite di simili da parte dei miei colleghi di lavoro, ma mi lasciano talmente costernato che non riesco neanche a pensare. Per me sono cose inconcepibili.

Diciamo che, nel quadro generale delle descrizioni delle loro famiglie, mi pare che siano poco adeguati nel ruolo di genitori. Per me è evidente che i loro figli si giocano la mamma e il papà mediante un'astuzia sottile che prevarica facilmente sulla poca o nulla autorità dei genitori.



Sono consapevole che i metodi che usiamo mia moglie ed io sono disapprovati con sdegno dalla gente, ma i nostri figli sono sereni e rispettosi anche grazie alla nostra severità.

Naturalmente capita che ogni tanto "sbrocchino", ma più che altro i due piccoli di 6 e 9 anni, mentre il 12enne non manca di rispetto mai a nessuno già da tempo.

L'anno scorso il grande ha detto s.t.r.o.n.z.a a sua madre buttando per terra la forchetta, per futili motivi che no sto a raccontare, ed è uscito correndo via sbattendo la porta e lasciando mia moglie con il battito cardiaco alle stelle, laffanno e il sottoscritto con gli occhi spalancati. Non aveva mai reagito così. Ma sono corso fuori e l'ho raggiunto nonostante la sua ragguardevole velocità, gli ho titato giù tutto e gli ho fatto le natiche viola. Mi ha visto mezzo vicinato che ha chiesto spiegazioni a mia moglie e tutti mi hanno guardato commentando che ho fatto non bene, ma benissimo.



Buona serata
anonymous
2013-04-24 06:35:14 UTC
Sedia elettrica da uno psichiatra e torna buono buono come non lo è mai stato.
anonymous
2013-04-24 06:59:19 UTC
beh diciamo kè è una situazione brutta, io ne ho fatte di tti i colori io ho rubato le kiavi alla nonna a 10 anni ho iniziato a fumare in quinta elementare x colpa di 1 mio cugino di 16 anni. Mia nonna era disperata mi ha punito, io scappavo, la minacciavo cn il pugnale la riempivo di insulti... fumavo canne alla fine nonna mi ha portato in comunità dove lavora la sua amica e mi ha fatto sentire la testimonianza di giovani ragazzi, la loro storia mi ha scioccato allora nn ho più rubato le kiavi a mia nonna e cn ansia aspetto 18 anni x prendere la patente
miao
2013-04-24 07:10:19 UTC
Vai da un meccanico e fai mettere alla macchina un interruttore per togliere la corrente in modo che se anche ha le chiavi non riesce a farla partire ma pero fai occhio che non scopra il trucco e comunque devi essere più determinata dagli punizioni severe no telefono no pc no videogiochi

da come scrivi direi che il padre non collabora o non c'è tira fuori le p---- e tiragli due sberle fatti rispettare se no rischi non solo che ti tiri lui sberle ma che finisca male

urla forte fatti venire crisi nervose e di pianto fallo sentire in colpa per i suoi atteggiamenti sbagliati parlagli molto cerca di farlo ragionare
?
2013-04-24 10:31:53 UTC
la prossima volta che ti ruba la macchina fai partire la denuncia
Manuela
2013-04-25 06:02:53 UTC
Senza parole.....
anonymous
2013-04-24 07:04:36 UTC
prova a lasciare le tue chiavi apposta...

cioè lascia che usi la macchina quando gli pare (quando torni dal lavoro)...

quando si fara' male seriamente ci penserà 2 volte prima di prendere la macchina...



no scherzo...

parlagli di nuovo e fagli capire ke è pericoloso ke ti dispiacerebbe se lui si facesse male che è l'unico figlio ke è tutto per te...

se non ti ascolta capisce cosi' ha bisogno di legno sulla schiena =)



buona fortuna =)
?
2013-04-24 07:24:55 UTC
alba

onestamente....





non credo a una parola!

mi pare tanto una trollata!
supermiciona
2013-04-25 02:37:01 UTC
Non sapevo che la copia della chiave di accensione di un automobile si potesse fare in ferramenta, dato che è una chiave speciale. buono a sapersi. Io sono convinta che il suo comportamento non sia dovuto al fatto che non abbiate mai alzato le mani, quanto al fatto che non abbiate usato un metodo educativo autorevole. autorevole non significa autoritario, bensì atto a ricevere del rispetto in conseguenza del rispetto che si da. X esempio: mia figlia non ha paura di me, ma teme la mia opinione negativa, teme di offendermi. chiedi a tuo figlio perchè lo fa, ascolta le sue ragioni e trovate insieme delle alternativa accettabili x entrambi. vuole guidare la macchina? Può darsi che gli piaccia condividere la cosa con il padre e fare insieme i quiz di guida o parlare di come si guida mentre vanno in giro da soli in macchina. come 2 uomini. prova in questo senso, partecipate alle sue esigenze in modo attivo e propositivo. auguri



se voi gli date la vostra attenzione emotiva solo quando combina una scemenza è ovvio che il ragazzo per attirarla infilerà una scemenza dopo l'altra. dove sta il padre in tutta la faccenda? Facciano delle cose tra di loro magari la domenica: vadano a guidare, pescare, nei centri bricolage a cercare qualcosa, condividano una passione di entrambi.



@ ulisse che modi garbatissimi!! Adoro la tua risposta :)

In questo caso però non parla del colpo di stupidaggine singolo. Si parla di un ragazzino che reitera un comportamento dannoso. È evidente che cerca qualcosa. provoca.

Poi penso che a certi livelli si arriva piano piano. qui ci deve essere qualche annetto di disaccordi e incomprensioni... siamo all'ultima spiaggia. è giusto pensare ora a 2 ceffoni? Che significato ha? Cosa vogliono dire 2 ceffoni? Come li interpreterebbe un ragazzino già inviperito di suo? Si sentirebbe solo giustificato "i miei sono 2 str0nzi, ho fatto bene". E si ingaggerebbe così una lotta di potere perchè l'importante ormai non è più il significato del "farsi male guidando senza patente" ma il mero "avere ragione". i genitori vincerebbero solo la coppa della ragione. e allora?
?
2013-04-24 11:16:27 UTC
Il problema sta nell'impostazione, di come ti poni con tuo figlio.

Dirgli NON PRENDERE L'AUTO è una prevaricazione a tutti gli effetti.

La mia compagna di vita legge libri di pedagogia tutto ilgiorno e sta allevando una bimba che è un amore.

quando tuo figlio ti chiederà le chiavi dell'auto, tu gliele darai e gli dirai con voce ferma: ricordati che se la rompi, il meccanico e il carrozziere li paghi tu.

Oppure: la prossima volta che mi spacchi 2 denti, la parcella del dentista la pagherai con la tua paghetta settimanale.

Vedrai, che tuo figlio si sentirà trattato da adulto, comincerà quindi a rispettare i segnali stradali ogni volta che si metterà alla guida e se proprio proprio vorrà picchiarti di nuovo, userà il vecchio trucco di percuoterti con uno straccio bagnato o la saponetta in un calzino.

Fanno un male cane, ma non lasciano lividi.

E non dovrai correre dal dentista.

Ciao Balossa
Caroline
2013-04-24 06:40:51 UTC
Dici delle punizioni ma è inutile.Non parlo di quelle corporali,che sono sbagliatissime, ma quelle del tipo,togli il suo cellulare o computer per tipo qualche tempo,il farei per un mese,perchè quello che

ha fatto è gravissimo, è minorenne..non dire che nn servono a nulla le punizioni,almeno prova come ti ho consigliato,fidati, perchè deve capire la gravità di ciò che ha fatto, ma si è permesso pure di darti una sberla???? Tu nn hai reagito??? Se nn lo educhi adesso tuo figlio, crescerà a briglie sciolte e diventerà un delinquente..

Spero di averti aiutata


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...